martedì 27 marzo 2007

LA PUGLIA RICORDA I 50 ANNI DEL TRATTATO DI ROMA



Sessione straordinaria oggi del Consiglio regionale della Puglia: parlamentari, rappresentanti delle Istituzioni, autorita' civili e militari si sono riuniti per celebrare il 50esimo anniversario della firma dei Trattati europei di Roma. Una ricorrenza che la Regione ha voluto ricordare con una 'manifestazione solenne.


***


''Da Regione che ambisce a diventare pienamente europea, la Puglia non poteva dimenticarsi si celebrare il cinquantenario della firma dei Trattati di Roma, con cui venne gettato il seme da cui, ad anni e anni di distanza, è germogliata l'Unione Europea''. A sostenerlo è la coordiantrice comunale di Grottaglie di Italia dei Valori, Lilli D'Amicis. "Bene ha fatto - sostiene la D'Amicis - il Consiglio regionale della Puglia ad attivarsi per celebrare questo momento. E' segno dell'attenzione che ciascuno di noi, ciascun pugliese deve rivolgere verso l'UE, di cui i nostri figli si sentono cittadini. Il futuro dovrà essere sempre più caratterizzato dalla piena integrazione tra le comunità locali, in particolare quelle regionali, e le istituzioni comunitarie".

"Un futuro - prosegue Lilli D'Amicis - che dovrà vedere le generazioni che si stanno formando adesso sempre più consapevoli protagoniste di una realtà cosmopolita come quella che si estende dal mare del Nord a Lampedusa e dall'Atlantico ai confini con l'Asia. A questo fine, sarà fondamentale riuscire ad assumere decisioni importanti, nel segno della trasparenza e della legalità che da sempre noi di Idv sosteniamo, quali quelle di una accurata spendita del fondi strutturali europei 2007-2013, che rappresentano la grande frontiera su cui ci confronteremo negli anni a venire".

Nessun commento: